rotate-mobile
Cronaca

Il professore Federico Bucci operato alla testa: le sue condizioni restano gravi

Terribile incidente

Lago di Garda. Anche a seguito dell'intervento chirurgico alla testa, restano molto gravi le condizioni del professor Federico Bucci, il prorettore della sede territoriale di Mantova del Politecnico di Milano che – nella giornata di sabato – è stato investito da un'auto mentre faceva jogging sulle sponde del Benaco.
 
Il 64enne nativo di Foggia si trovava in vacanza a Garda, quando è stato investito da una macchina mentre attraversava Corso Italia; la dinamica è ancora al vaglio dei carabinieri della compagnia di Peschiera, che stanno vagliando le immagini delle telecamere di sorveglianza. 

Soccorso dal 118 in condizioni drammatiche, è stato condotto al Polo Confortini di Verona per le ferite riportate, tra cui una grave lesione alla testa. La prognosi resta tutt'ora riservata. 

Chi è il professor Federico Bucci

Bucci è delegato del rettore per gli archivi e le biblioteche al Politecnico di Milano, ricopre la carica di prorettore del polo territoriale di Mantova ed è responsabile della Cattedra Unesco.

È stato visiting professor alla Texas A&M University, all'Istituto di Architettura di Mosca, alla Universidad de Los Andes di Merida, Venezuela, alla Pontificia Universidad Catolica de Chile, alla University of Southern California di Los Angeles e all'Etsab di Barcellona. Ha lavorato presso l’archivio dell'Albert Kahn Inc. (Detroit) e il Cca (Montrèal). 

È stato inoltre membro dell'American Society of Architectural Historians e ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali. Ha curato mostre sull'architettura italiana e pubblicato diversi volumi, tra cui: Albert Kahn: architect of Ford, New York 1993; Luigi Moretti. Opere e scritti, Milano 2000; Franco Albini, Milano 2010. Ha lavorato nelle redazioni di 'Domus', 'Quaderni di architettura', 'Rassegna', 'L'architettura. Cronache e storia' e attualmente è redattore di 'Casabella'.

Fonte: Veronasera.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il professore Federico Bucci operato alla testa: le sue condizioni restano gravi

BresciaToday è in caricamento