rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Darfo Boario Terme

Fatture false per ottenere appalti pubblici: in manette tre imprenditori e un commercialista

I quattro formavano un sodalizio criminale, finalizzato alla commissione di svariati reati economico - finanziari, tra cui l'evasione fiscale

In manette sono finiti i fratelli Sallaku (Gezim, Saimir e Isuf) e, questa volta, pure il loro commercialista, Giovanni Lazzari. Secondo gli inquirenti, coordinati dal procuratore aggiunto Sandro Raimondi, il professionista non solo era a conoscenza dei loschi affari degli imprenditori ma era parte integrante del sodalizio, nonchè l'ideatore del complesso sistema architettato per accedere agli appalti senza destare sospetti .

Per tutti e quattro è stata disposta la misura degli arresti domiciliari. Nei guai anche  la segretaria dei Sallaku, che è stata sottoposta all'obbligo di dimora. Altre 40 persone, tra cui i soggetti prestanome, risultano indagate.

La nuova indagine ha consentito di scoprire come i costi estremamente competitivi dei servizi forniti dalla aziende del sodalizio non dipendevano solo dalle indebite compensazioni tra crediti. Come ulteriore espediente i membri del gruppo avevano infatti  creato una platea di soggetti emittenti fatture per operazioni inesistenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fatture false per ottenere appalti pubblici: in manette tre imprenditori e un commercialista

BresciaToday è in caricamento