Una vita nel sociale: il ricordo del paese per la "siùra farmacista"

Morta a 92 anni Maria Ferri Buelli, la prima farmacista donna della Franciacorta, e forse di Brescia: era il 1949. Sposata con Venenzio Buelli, con lui aveva fondato la Croce Rossa di Erbusco

L'ultimo saluto ad una vera istituzione: Maria Ferri Buelli. Si è spenta a 92 anni, dopo una vita lunga e intensa, piena di ricordi: tutti la conoscevano, nata a Bressana Bottarone (nel pavese) ma in Franciacorta, o meglio a Erbusco, fin dal primo dopoguerra. Nel 1951 si era sposata con l'architetto Venenzio Buelli, da cui ebbe ben 6 figli.

Volto più che noto in paese: insieme al marito fu tra i fondatori del gruppo di Erbusco della Croce Rossa. Non solo: fu la prima donna a gestire (e ad essere titolare) di una farmacia in tutta la Franciacorta, e forse di tutto il Bresciano. Era il lontano 1949, più di 65 anni fa: ora il negozio esiste ancora, si chiama “Farmacia Franciacorta”, sulla Provinciale.

Vedova dal 1968, ha cresciuto praticamente da sola i suoi 6 figli: rimasta sola che la più piccola aveva solo 4 anni, la più grande non più di 15. Impegno sociale e non solo: negli anni si era sempre più avvicinata al mondo religioso, e all'ordine monastico delle Carmelitane Scalze.

Nel 2008 era stata premiata proprio a Erbusco, a 84 anni, in occasione della Festa della Repubblica. Di certo lascerà un vuoto, di sicuro anche un bel ricordo. In tanti, forse tutti, la conoscevano come la “siura farmacista”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Troppa nebbia, esce di strada e finisce nel canale: muore annegato nella sua auto

  • Un paese fantasma: chiude l'ultimo negozio, a rischio anche l'unico bar

  • Dramma in una cascina: trovato morto uomo di 56 anni

  • Ragazza di 16 anni in ospedale: "E' lo stesso Meningococco di Veronica"

  • Tragedia avvolta nel mistero: cadavere trovato in autostrada, lungo la corsia di sorpasso

  • Una sterzata disperata, poi lo schianto contro l'albero: così è morta Celeste

Torna su
BresciaToday è in caricamento