rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La primavera comincia oggi: quando l’equinozio arriva il giorno prima

Quest'anno il primo giorno di primavera cade il 20 marzo e non il 21 per colpa della rotazione terrestre che anticipa l'equinozio alle 17.15 di oggi. Sarà così anche nei prossimi anni

"Ma quando arriva la primavera?", si stanno chiedendo in molti. Da un punto di vista puramente astronomico, tra pochissime ore. Secondo i calcoli degli scienziati la bella stagione comincia oggi, martedì 20, e non il 21: l'equinozio avverrà infatti alle 17.15 italiane.

In realtà la data del 21 marzo è solo una convenzione, stabilita dal Concilio di Nicea del 325 d.C. e poi confermata nel 1582 da Papa Gregorio XIII. Dal punto di vista astronomico, l'avvio della primavera dipende invece dalla rotazione terrestre: comincia nel momento in cui notte e giorno, o meglio la durata del periodo di luce e quello di buio, sono identici.

Non è la prima volta che la bella stagione arriva in anticipo (è stato così anche nel 2016 e nel 2017) e non sarà nemmeno l'ultima: fino al 2100 l'equinozio cadrà il 20 o addirittura il 19 marzo. Diverso, ovviamente, il discorso meteorologico: le temperature rigide e il cielo plumbeo di questi giorni non sono certo tipici della bella stagione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La primavera comincia oggi: quando l’equinozio arriva il giorno prima

BresciaToday è in caricamento