rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Desenzano del Garda

Una vita dietro il bancone, tra un cocktail e un drink: morto Enzo Calì

Si è spento a 73 anni lo storico barman Enzo Calì, siciliano di origine ma sul lago di Garda da una vita: ha lottato a lungo contro una terribile malattia

“Ho passato davvero la vita dietro al bancone”, scriveva proprio Calì su Facebook. Negli ultimi tempi, mentre lottava contro un male terribile, aveva preparato una sorta di “memoriale”, una raccolta di esperienze felici, ma anche tanti consigli del mestiere, che lui tanto amava. Uomo elegante e raffinato, sempre disponibile: lascia un ricordo importante nel cuore di tanti.

Aveva lavorato un po’ dappertutto, appunto sul lago di Garda e non solo. Era stato capo barman all’Orso Poeta di Desenzano (che poi diventerà Circus, in pieno centro) e poi ancora a Desenzano al Biblò, al Grand Hotel Villa Cortine di Sirmione, in un altro Grand Hotel a Gardone Riviera.

Tra cocktail speciali e assaggi memorabili, la fama di Calì si era fatta grande negli anni ‘80 e ‘90: dietro al bancone anche a Bardolino, poi a Verona al Bengodi, di cui era stato direttore, e ancora il Kepos Club di Milano, storico american bar meneghino che è rimasto negli annali. “Ciao amico mio, lassù tra un cocktail e un drink”, si legge su Facebook: “Buon viaggio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una vita dietro il bancone, tra un cocktail e un drink: morto Enzo Calì

BresciaToday è in caricamento