rotate-mobile
Cronaca

A Brescia si festeggia nonna Emilia, che spegne 111 candeline

Il 28 agosto le celebrazioni del compleanno della decana 'lombarda' (anche se nata a Torri del Benaco), in scena nella casa di riposo di Brescia che la ospita da poco più di un anno

Per essere una decana, lo è per davvero. Sta per compiere 111 anni Emilia Zucchetti (è nata il 28 agosto), la donna più anziana di Lombardia e Veneto, e nella "top ten" delle vetuste italiane.

Originaria di Torri del Benaco, il comune gardesano vuole festeggiarla degnamente nella casa di ricovero in cui è ospitata a Brescia, dove si è trasferita per stare più vicino alla famiglia del nipote. E' infatti in arrivo una delegazione di amministratori e di cittadini con tanti regali, tra cui un bell'album di foto storiche del paese.

Chi è vicino a lei ricorda intanto le sue ultime 'uscite', come quel viaggio sul Garda in elicottero, alla tenera età di 106 anni, l’atterraggio a Torri e in mezzo perfino un giro a Gardaland, "perché si vive una volta sola".

Lei che ad aver più d’un secolo qualcuna deve averla passata: ha cominciato a lavorare che di anni ne aveva solo 10, come sarta, praticamente non ha più smesso, forse ancora oggi qualche bottone lo rammenda. Da poco più di un anno 'in ritiro' alla casa di riposo di Villa Cottinelli di Brescia, ama ricordare il passato, anche se non sempre glorioso.

La fame, prima di tutto, gli stenti e la paura, di una guerra che sembrava eterna. La fatica del lavoro, i soldi che non arrivavano mai, così come mai era stata amica dei suoi “padroni”, ma allo stesso tempo la forte fede cattolica l’ha sempre spinta verso il voto democristiano. “Che conquista il voto alle donne! – ricorda con un sorriso – e quando toccò a me per la prima volta, votai per la repubblica”. Non si è fermata quasi mai nonna Emilia, a 90 anni a Lourdes, a 100 anni pellegrina da Padre Pio, a 104 per la prima volta in elicottero. Ma il segreto di una tale longevità? "Ho avuto tanti morosi, non mi sono mai sposata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Brescia si festeggia nonna Emilia, che spegne 111 candeline

BresciaToday è in caricamento