rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Emergenza caldo: il piano estate dell’Asl Brescia

Prevenzione e controlli, soprattutto per le fasce più deboli della popolazione, anziani e bambini. Secondo i dati dell’Asl sono oltre 70mila gli assistiti “potenzialmente a rischio”. Centri di supporto anche in 32 località turistiche

L’emergenza caldo è solo rinviata e le temperature ‘miti’ della prima parte della stagione estiva potrebbero indurre ad una sottovalutazione generale dei rischi e dei pericoli per le categorie indicate come particolarmente a rischio, anziani e bambini piccoli. I dati forniti questa mattina dall’Asl Brescia, ripresi ampiamente dalla stampa locale, confermerebbero circa 72mila assistiti “potenzialmente a rischio” in caso di un aumento incontrollato delle temperature giornaliere. Il direttore generale Carmelo Scarcella sottolinea però che il dato potrebbe essere sottostimato, soprattutto se si considerano anche gli oltre 100mila over 74 dell’intero territorio bresciano.

Sarà dato maggior peso alla prevenzione, anche con un nuovo sistema d’allarme e di monitoraggio sulle condizioni climatiche, gestito dal Dipartimento della Protezione Civile e dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia. L’Auser Autogestione Servizi ha inoltre attivato un numero verde (800 99 59 88, attivo dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18) per fornire aiuto e informazioni sull’emergenza caldo, quando sarà davvero critica.

Le previsioni meteo stagionali di certo non aiutano, e la tendenza termica prevista per luglio e agosto indica un aumento delle temperatura che in alcune regioni del Nord Italia, Lombardia compresa, potrebbero raggiungere i due gradi centigradi di surplus. L’Asl Brescia ha predisposto un servizio di assistenza sanitaria anche per i numerosi turisti che si dirigeranno nelle rinomate località di Brescia e Provincia: 15 Comuni gestiti dall’Asl di Brescia (da Limone a Gargnano, da Salò a Desenzano, e poi Sirmione, Idro, Iseo..) e 17 gestiti dall’Asl della Valcamonica (Edolo, Temù, Ponte di Legno, Boario Terme, Borno, Aprica..).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza caldo: il piano estate dell’Asl Brescia

BresciaToday è in caricamento