Paura in stazione: prende fuoco il vagone del treno

Incendio in stazione a Edolo: la carrozza di un convoglio che doveva ripartire per Brescia ha preso fuoco probabilmente a causa di un corto circuito

Foto d'archivio

Tanta paura ma per fortuna nessun ferito martedì pomeriggio sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo: arrivato al capolinea, pronto a ripartire per la città, la carrozza di un convoglio fermo in stazione ha preso fuoco. Probabilmente si è trattato di un corto circuito elettrico, ma - fa sapere Trenord in una nota -  le cause sono ancora in corso di accertamento ed è stata avviata  un'inchiesta interna per stabilirne l'entità. Un principio d'incendio era già divampato qualche minuto prima, costringendo il treno a fermarsi per più di mezz'ora, alla stazione di Malonno.

L'incendio a Malonno

E' stato il capotreno per primo ad accorgersi del fumo anomalo che fuoriusciva da una carrozza. E così già a Malonno il convoglio era stato fermato, e quello che poteva diventare un incendio domato appena in tempo, forse causato da un mix di corto circuito e guasto al motore. Il personale Trenord è subito intervenuto ed era presente per gestire la situazione.

Ripartito e arrivato in stazione a Edolo, il problema si è ripresentato. Tutti i passeggeri erano già sesi quando lo stesso vagone è stato avvolto da una densa coltre di fumo nero. All'interno della carrozza, appunto a causa di un corto circuito, avevano già preso fuoco i sedili.

L'incendio a Edolo

Tutto è bene quel che finisce bene, anche se i danni sono ovviamente consistenti: il pronto intervento dei Vigili del Fuoco di Edolo e di Darfo Boario Terme ha permesso di evitare il peggio. Non è stato facile domare le fiamme, per fortuna circoscritte.

I successivi accertamenti hanno permesso di verificare che qualsiasi focolaio era stato spento. La carrozza è stata poi sganciata dal treno, messa in disparte pronta per essere riparata. Il convoglio è poi ripartito per Brescia, anche se con inevitabile ritardo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si sente male nel suo locale, ristoratore bresciano muore mentre sta lavorando

  • Travolta in allenamento, è morta Roberta Agosti: era la compagna di Marco Velo

  • Esce a buttare lo sporco e non torna: scomparsa giovane mamma bresciana

  • Bimba travolta e uccisa sulle strisce: l'automobilista si è costituito

  • Intrappolato nel sottopasso, ragazzo di 30 anni rischia di annegare in auto

  • Animatore del grest positivo al coronavirus, bambini e ragazzi in isolamento

Torna su
BresciaToday è in caricamento