rotate-mobile
Cronaca

Ma quanta droga gira a Brescia? Numeri da capogiro: i dati shock dei sequestri

Fanno riflettere i numeri dei sequestri di droga nel 2017: nonostante un significativo calo, il 30% in meno, sono stati recuperati più di 600 chilogrammi di sostanze stupefacenti

Le altre droghe. In dodici mesi sono stati sequestrati anche 53 chili e mezzo di cocaina, potenzialmente – ma il dato è al ribasso – una cosa come 110mila dosi, praticamente una ogni dieci abitanti. Sono “solo” cinque i chili di eroina sequestrati invece nel corso dell'anno, mentre sono ben 35,6 chili gli oppiacei tolti dal mercato illegale.

Tra le droghe chimiche si segnalano in tutto una cinquantina di pasticche sequestrate, ma il dato deve essere aggiornato: in ultimo si ricorda il blitz riuscito della Polizia di Stato a Desenzano del Garda, dove in un solo caso ne sono state sequestrate una ventina, tra l'altro di metanfetamina, droga molto pericolosa e diffusa soprattutto negli Stati Uniti.

Le indagini e gli arresti. In tutto il 2017 sono 599 le persone segnalate come assuntori di sostanze stupefacenti, sono 448 gli arresti e 140 le denunce in stato di libertà. Del totale dei segnalati e arrestati, più di un migliaio, gli stranieri sono 372, circa uno su tre. Ci sono poi anche 21 minorenni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ma quanta droga gira a Brescia? Numeri da capogiro: i dati shock dei sequestri

BresciaToday è in caricamento