rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Adro

Don Ovidio Vezzoli: il nuovo vescovo di Fidenza arriva dalla Franciacorta

Il bresciano don Ovidio Vezzoli, originario di Adro, è il nuovo vescovo di Fidenza. La nomina partita da Papa Francesco è arrivata la scorsa settimana ed è stata ufficializzata vescovo Luciano Munari.

Don Ovidio Vezzoli è il nuovo vescovo di Fidenza. L’ufficialità è arrivata ieri, venerdì 17 marzo, a mezzogiorno per voce del vescovo di Brescia monsignor Luciano Monari, in contemporanea con la diocesi emiliana dove presto si trasferirà il neo-vescovo. Negli ultimi anni più volte la Diocesi in provincia di Parma è stata a rischio accorpamento, ora accantonato. 

Don Vezzoli è nato ad Adro il 2 gennaio 1956. Ordinato presbitero il 14 giugno 1980, ha iniziato la sua peregrinazione sacerdotale a Lumezzane (Sant’Apollonio), come vicario cooperatore. Nel frattempo ha continuato gli studi ed ha conseguito la laurea in Teologia, con specializzazione liturgica, presso l’Istituto Benedettino di Santa Giustina a Padova. 

Dal 1988 al 1991 ha guidato il Segretariato Tempi dello Spirito, è stato segretario vescovile a fianco di monsignor Bruno Foresti (dal 1991 al 1999) e, per una decina di anni, è stato Prefetto degli Studi e Bibliotecario. Da vicario parrocchiale ha lavorato a Bagolino (2004-2013), Pompiano (2013-2016), Ome e Rodengo Saiano. Infine, dal 2015, è direttore della Biblioteca diocesana ed insegna Liturgia all’Istituto superiore di Scienze religiose, presso la sede cittadina dell’Università Cattolica.

A Fidenza don Ovidio Vezzoli prenderà il posto di Carlo Mazza, che lascia per sopraggiunti limiti d’età (come accadrà fra poco al nostro Luciano Munari). Gli ultimi sacerdoti bresciani ad essere nominati vescovi in altre diocesi italiane sono stati, solo per citarne alcuni, Francesco Beschi, che guida la vicina Bergamo, Gianmarco Busca, che dal 2 ottobre regge la Diocesi di Mantova, Calogero Marino, a Savona-Noli, di origini bresciane ma poi trasferitosi sulla Riviera Ligure, Domenico Sigalini, da Dello a Vescovo di Palestrina, Carlo Bresciani, da Nave a Vescovo di San Benedetto del Tronto.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Ovidio Vezzoli: il nuovo vescovo di Fidenza arriva dalla Franciacorta

BresciaToday è in caricamento