rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021
Cronaca Lonato del Garda

Morto sacerdote: è stato parroco in diversi comuni della nostra provincia

Si è spento a 73 anni Don Giovanni Guandalini: originario del Veronese, aveva svolto il suo ministero nelle parrocchie di San Zeno di Desenzano, Pozzolengo e Campagna di Lonato.

Ha lasciato un segno indelebile in molte comunità del Basso Garda, soprattutto a Lonato e nelle sue frazioni dov'è stato parroco per quasi 10 anni: ma nella sua lunga carriera ha esercitato il sacerdozio anche a Desenzano, Pozzolengo e Peschiera.

Classe 1946, originario del Veronese, molte parrocchie del Garda Bresciano piangono la scomparsa di don Giovanni Guandalini: si è spento lunedì pomeriggio, stroncato da una malattia contro cui combatteva da tempo. Venne ordinato sacerdote nel 1971: da allora, e per quasi 50 anni, non ha mai spesso di vivere la parrocchia e la comunità cui era chiamato a operare.

Ha guidato le parrocchie di San Zeno di Desenzano e Centenaro- Dal 1988 al 1994 è stato trasferito nella chiesa di Pozzolengo, poi nella parrocchia di San Martino a Peschiera del Garda dov’è rimasto fino al 2004 per poi spostarsi nella parrocchia San Giovanni Battista di Lonato: è stato parroco fino al 2013, per poi diventare amministratore parrocchiale della frazione di Campagna dove abitava. 

Il funerale si terrà giovedì pomeriggio (alle 15.30) sotto il capannone dell'oratorio di Campagna di Lonato e sarà celebrato dal Vescovo di Verona Giuseppe Zenti, amico ed ex compagno di classe di Don Guandalini. Dopo la cerimonia funebre Don Gianni, così era chiamato dai parrocchiani, sarà sepolto nel cimitero di Desenzano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto sacerdote: è stato parroco in diversi comuni della nostra provincia

BresciaToday è in caricamento