Domenica, 16 Maggio 2021
Cronaca

Domenico Tanfoglio: una raccolta-firme per la candidatura al Nobel

In tanti, sui concittadini e non, si stanno dando da fare per raccogliere le firme necessarie alla candidatura al Nobel della Fisica per il monteclarense.

PiroDistilGasogeno: alzi la mano chi sa dire con esattezza di cosa si tratta. Eppure l’inventore di questa macchina è conosciuto in tutto il mondo, e ormai da decenni lavora a questo progetto, tanto che c’è chi ha addirittura lanciato una raccolta-firme per candidarlo al Premio Nobel per la Fisica. 

Stiamo parlando dell’ingegner Domenico Tanfoglio, laureatosi in fisica sia a Milano che a Mosca, e del suo PiroDistilGasogeno, un brevetto di proprietà della Piromak TD Srl (con sede a Isorella) che consentirebbe di smaltire i rifiuti in modo ecologico utilizzando quella che è stata definita come “Memoria dell’atomo”, giungendo ad una sorta di gassificazione dei rifiuti organici. Per di più, dal macchinario che sfrutta tale procedimento si potrebbe ricavare energia sotto forma di elettricità.

A sostenere la candidatura di Tanfoglio per il Nobel c’è, da tempo, la Fondazione Zanetto che tra le altre cose a dicembre gli ha assegnato l’International TalentGold. La procedura inventata dall’ingegnere, oltre ad essere allo studio negli Stati Uniti e in Perù, come riportato sulle colonne di Bresciaoggi, sarà oggetto di valutazione anche del sindaco di Montichiari, che starebbe pensando di sostenere con la sua amministrazione la candidatura di Tanfoglio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenico Tanfoglio: una raccolta-firme per la candidatura al Nobel

BresciaToday è in caricamento