rotate-mobile
Cronaca

Smog e traffico, da domenica al via divieti e limitazioni: tutti i Comuni interessati

L'elenco completo dei Comuni, gli orari e le date, i dettagli tecnici: tutte le informazioni utili per affrontare le misure di limitazione per migliorare la qualità dell'aria, al via da domenica

Conto alla rovescia, manca meno di una settimana: domenica 1 ottobre entrano in vigore le misure di limitazione al traffico veicolare per migliorare la qualità dell'aria, deliberate da Regione Lombardia. Una serie di divieti e di obblighi per la circolazione dei veicoli, insieme ad altre disposizioni finalizzate alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera.

Come stabilito dalla delibera del 18 settembre scorso, il periodo di limitazione prenderà il via domenica, per concludersi poi il 18 marzo 2018. Rispetto allo scorso anno il periodo di limitazione viene anticipato di 15 giorni, ma non cambiano invece le giornate, le fasce orarie e le altre modalità applicative dei divieti.

Per la prima volta il divieto è davvero “diffuso”: coinvolgerà le tre regioni più importanti del Nord Italia (quindi oltre alla Lombardia anche Piemonte e Veneto) con una sorta di uniformità nei tempi di applicazione e nella durata, In particolare, i divieti verranno applicati indiscriminatamente nei Comuni sopra i 30mila abitanti, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog e traffico, da domenica al via divieti e limitazioni: tutti i Comuni interessati

BresciaToday è in caricamento