Maxi-discarica: pronto ampliamento, 600mila metri cubi di scorie in più

La proposta della Bettoni per l'ampliamento della maxi-discarica di Travagliato, al confine con Torbole Casaglia: oltre 600mila metri cubi di scorie in più

Foto di repertorio

A Travagliato si discute dell'ampliamento della discarica gestita dalla società Bettoni di Castegnato: l'impianto di stoccaggio si trova nella zona della cascina Rinascente, al confine con Torbole Casaglia, e ad oggi la capacità del bacino sfiora i 2 milioni di metri cubi. L'azienda ha chiesto la possibilità di ampliarlo di oltre 600mila mc, fino a quota 2,6 milioni di metri cubi.

Lo scrive Bresciaoggi: la discarica è autorizzata per lo stoccaggio di scorie di terra e roccia, miscele di bitume, fanghi di cemento e scarti e macerie da edilizia. Sul “piatto” la società propone la concessione in comodato d'uso gratuito (fino al 2025) del Parco degli Aironi, con annesso laghetto: un'area naturalistica che se recuperata potrebbe occupare fino a 330mila metri quadrati.

Le opinioni

Il sindaco di Travagliato, Renato Pasinetti, ha negato al momento l'interesse per la gestione del parco, e rimanda le valutazioni specifiche agli enti competenti, e quindi la Regione – che da tempo ha imposto un vero e proprio “indice di pressione ambientale” – e la Provincia, “cui spetta l'ultima parola". Assolutamente contrario all'ampliamento il circolo locale di Legambiente Franciacorta, capitanato da Silvio Parzanini che ricorda di come in zona, in un'area di circa 6 chilometri, “ci siano già una trentina di discariche”.

Nel dettaglio non si conoscono ancora i tempi tecnici. La proposta è stata fatta, in ogni caso l'ampliamento dovrà essere sottoposto alla Via, la Valutazione d'impatto ambientale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazza grave in ospedale per un'infezione: un altro caso dopo Veronica?

  • Operai al cimitero: la bara scivola, si rompe e fuoriesce la salma

  • La testa schiacciata tra la gru e il tetto: così è morto Antonio, padre di tre figli

  • Troppa nebbia, esce di strada e finisce nel canale: muore annegato nella sua auto

  • Ragazza di 16 anni in ospedale: "E' lo stesso Meningococco di Veronica"

  • Tragedia avvolta nel mistero: cadavere trovato in autostrada, lungo la corsia di sorpasso

Torna su
BresciaToday è in caricamento