rotate-mobile
Cronaca Desenzano del Garda

Come è bello fare il bagno nelle fogne: la mappa degli scarichi in riva al lago

La mappa degli scarichi d'emergenza che a Desenzano scaricano (anche) le acque nere direttamente nel lago, in tutto una dozzina. Garda Uno: per sistemare tutto servono 10 milioni

L'ultima in ordine di tempo: una lettera del gruppo di Sel Basso Garda (ora Sinistra Italiana) sul tema della nuova passeggiata a lago, e di un “contatto” (solo presunto, sarebbero oltre 70 i metri di distanza) tra l'area dei lavori e le reti del servizio idrico.

Occasione per parlare di scarichi a lago, a Desenzano: a margine di un problema di cui si parla da decenni, e che solo nell'ultimo anno e mezzo ha avuto segnalazioni da parte di Legambiente, Collettivo Gardesano Autonomo, Movimento 5 Stelle.

Si tratterebbero di circa una dozzina di “scarichi d'emergenza”, che scaricherebbero direttamente a lago, appunto, solo in caso di emergenza. Ma che per problemi legati alla “anzianità” della rete idrica, con fognature di acque bianche e nere spesso non separate, molto spesso a lago porterebbero anche carta igienica e assorbenti, oltre ai residui organici delle fognature di casa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come è bello fare il bagno nelle fogne: la mappa degli scarichi in riva al lago

BresciaToday è in caricamento