rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Dello

Ha insegnato a centinaia di bimbi bresciani: morta storica maestra

Rita Colombini si è spenta sabato al termine di una lunga malattia: aveva 81 anni. Per decenni ha insegnato alla scuola elementare di Quinzanello di Dello

DELLO.  Se n'è andato un volto impresso nella mente di centinaia di bresciani. Sabato, vinta da una lunga malattia, è morta a 81 anni Rita Colombi, maestra per decenni della scuola elementare di Quinzanello. Il lutto ha colpito l'intera comunità, che si è stretta nel ricordo dell'insegnante che, con passione, ha instillato per tanto tempo l'amore per lo studio ai suoi giovani alunni.

Diverse generazioni di dellesi hanno infatti imparato a leggere e a scrivere seguendo le indicazioni della maestra Rita, che ha saputo ritagliarsi un posticino anche nel cuore dei colleghi, che ora la ricordano con affetto. Stamattina, in tanti si sono ritrovati nella chiesa di San Lorenzo per l'ultimo saluto. In questa calda giornata di luglio, forse qualcuno avrà ricordato i calorosi abbracci prima dell'inizio della vacanze estive: “Grazie di tutto maestra Rita, ci mancherai”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ha insegnato a centinaia di bimbi bresciani: morta storica maestra

BresciaToday è in caricamento