rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Dello

Divorziato e senza lavoro, 57enne dorme in macchina da tre mesi

Un uomo di 57 anni licenziato dalla fabbrica dopo 20 anni di lavoro: separato dalla moglie, da tre mesi vive nella sua automobile, una grigia utilitaria, a due passi dal castello di Dello

Said ha perso il lavoro, tre mesi fa. Dopo 20 anni in fabbrica il licenziamento che non ci voleva, all’ordine di ristrutturazione e produttività. Lui che di anni ormai ne ha 57, e parla il bresciano come fosse una lingua sua.

La crisi, pesantissima, che nella piccola industria significa delocalizzazione, riduzione del personale, chiusura. E senza soldi sono si paga l’affitto, si fa fatica pure a mangiare. E allora, da 90 giorni, Said si è ‘trasferito’ nella sua auto, una piccola utilitaria, e là dentro vive e dorme.

Con il freddo della notte che sembra non passare mai, senza riscaldamento perché non c’è neanche la benzina. Tante coperte, addosso, a due passi dal castello di Dello, il simbolo di una città che non è più. Ora vive di carità, qualche spicciolo e qualche moneta, giusto per mangiare qualcosa.

Poco più in là, a Quinzanello, vivono la moglie e i tre figli. E la solitudine allora, sembra davvero infinita. Eccoli qui, “gli equilibristi”: il ritratto tragico, di una società dal benessere solo apparente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divorziato e senza lavoro, 57enne dorme in macchina da tre mesi

BresciaToday è in caricamento