rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Palazzolo sull'Oglio

Folle fuga dai carabinieri e auto speronate: al volante c'era Davide Bettera

È Davide Bettera, 42enne uscito da poco dal carcere dov'era detenuto per l'omicidio di Giancarlo Ragnoli, l'uomo che ha seminato il panico sulle strade della Franciacorta a bordo di due auto rubate

DI NUOVO IN MANETTE. Una volta in caserma, la sorpresa: il fuggitivo era infatti un volto ben noto ai militari, come alle cronache cittadine. Davide Bettera era infatti stato arrestato nell'autunno del 2012 per l'omicidio di Giancarlo Ragnoli, l'ultras del Brescia freddato a colpi di pistola nella sua casa di Roncadelle, il pomeriggio del 6 gennaio del 2005.

Per quel delitto, pare maturato nell'ambito di una lotta di quartiere per lo spaccio di cocaina, era stato condannato in primo e secondo grado a 24 anni e sei mesi di reclusione: per la corte fu lui a premere il grilletto. Oltre a Bettera, alla sbarra erano finiti Gianluigi Dordi e un complice, poi divenuto collaboratore di giustizia, considerati dagli inquirenti i mandanti dell'assassinio.

Il colpo di scena lo scorso aprile: la Cassazione ha annullato la sentenza di secondo grado, rinviando gli atti alla Corte d'Appello di Milano, dove lo scorso febbraio è cominciata la revisione del processo a suo carico. Betttera era uscito dal carcere proprio poche settimane fa, per decorrenza dei termini di custodia, ma era sottoposto all'obbligo di firma. Ma il suo periodo di libertà è durato solo qualche giorno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Folle fuga dai carabinieri e auto speronate: al volante c'era Davide Bettera

BresciaToday è in caricamento