rotate-mobile
Cronaca Darfo Boario Terme

Ha insegnato a centinaia di bambini bresciani: morta storica maestra

Vittorina Totis si è spenta nei giorni scorsi: aveva 85 anni. Ha insegnato alle scuole elementari di Darfo Boario Terme per decenni, oltre ad aver ricoperto per anni il ruolo di assessore comunale

La passione per l'insegnamento, l'impegno in politica, le tante iniziative per contribuire alla crescita del proprio paese: Vittorina Totis ha lasciato un segno indelebile nella comunità di Darfo. La storica maestra del comune bresciano si è spenta poco prima del Natale, sconfitta da una malattia contro cui lottava da tempo: aveva 85 anni.

Ha insegnato a leggere e a scrivere a diverse generazioni di alunni, che la ricordano per l'affabilità, la disponibilità e la dolcezza. All'impegno tra i banchi di scuola ha spesso unito quello nelle aule del consiglio comunale: per lungo tempo ha infatti ricoperto la carica di assessore del comune di Darfo. Ha saputo trasmettere entrambe le passioni alla figlia Elisabetta, professoressa e anche lei assessore comunale per alcuni anni. 

"Una donna solare, che ascoltava e provava ad aiutare tutti, sempre elegantissima" così Vittorina Totis è stata ricordata dalle decine di persone che lunedì hanno gremito la chiesa parrocchiale per l'ultimo saluto. In molti l'hanno ricordata su Facebook, dipingendola come: "Un esempio assoluto per tutti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ha insegnato a centinaia di bambini bresciani: morta storica maestra

BresciaToday è in caricamento