rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Brebemi: 1 km d'autostrada costa il doppio rispetto alla Spagna

Un km di Brebemi a opera conclusa verrà a costare 38 milioni di euro, il doppio rispetto a quanto costa un'opera dello stesso tipo rispetto alla Spagna: una spesa complessiva astronomica da 2,4 miliardi di euro per 62 km

I lavori della Brebemi proseguono da 30 mesi e prevedevano l’adozione del meccanismo del Project Financing (finanziamento privato). A distanza di due anni e mezzo, l’atto più importante del PF, il “closing” (contratto di finanziamento con le banche finanziatrici), non è ancora stato siglato.

“Abbiamo chiuso l’accordo per il finanziamento complessivo della Brebemi, che comporta la concessione di linee di credito per 1,911 miliardi di euro”, ha dichiarato il presidente Francesco Bettoni a MF Dow Jones del 25 Luglio 2011. Ma non era vero. Infatti, nel verbale dell’ultima segreteria tecnica del 24 gennaio 2012, il closing è stato di nuovo rinviato al giugno 2012.

Brebemi, oltre ad apparire poco sostenibile sotto il profilo ambientale, inizia così a far nascere molti dubbi anche sotto l'aspetto economico.
Quei 62 km di autostrada, che consumano 950 ettari di suolo agricolo pregiato della pianura padana, come è ormai chiaro stentano a trovare finanziamenti da privati, che se ne stanno alla larga costringendo gli enti locali - vincolati dal patto di stabilità - a intervenire.

Ma, leggendo gli ultimi dati rilasciati da Legambiente, la domanda principale da porsi è: come mai costa 38 milioni a km (compresi gli oneri finanziari) su un totale di 2,4 mld per 62 km, più del doppio di quello che costa un km di autostrada in Spagna?

Brebemi Spa: la lettera in replica al nostro articolo
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brebemi: 1 km d'autostrada costa il doppio rispetto alla Spagna

BresciaToday è in caricamento