rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Duplice omicidio, poi si suicida: Cosimo Balsamo voleva uccidere ancora

Se non fosse stato intercettato dai Carabinieri, nel parcheggio del supermercato dove si poi è suicidato, il pregiudicato avrebbe continuato ad uccidere

Chi era Cosimo Balsamo 

Il nome di Cosimo Balsamo era ben noto alle forze dell'ordine. Nel 2007 era stato condannato a oltre sei anni per associazione a delinquere e ricettazione per una serie di furti commessi negli anni 2000 in alcune aziende di trasporto di metalli. Sentenza che aveva causato la confisca di tutti i suoi beni e che il 62enne non aveva mai accettato. Per questo aveva chiesto la revisione del processo, rifiutata sia dalla Corte d'Appello di Venezia che dalla Cassazione, e il 9 gennaio scorso era salito sulla tettoia del tribunale di Brescia, per protestare contro il sequestro dei suoi beni. Non solo: nel 2011, Balsamo aveva minacciato il giudice bresciano che l'aveva condannato mettendo dei proiettili nel cestino della sua bici.

L'omicidio di Flero

La giornata di follia omicida è cominciata nel capannone della ditta Sga di Flero, dove Balsamo sarebbe arrivato in bicicletta, poco prima delle 11. Secondo quanto riferito da Giampietro Strada, titolare della ditta presente al momento della sparatoria, l’assassino sarebbe arrivato in azienda chiedendo di vedere Pellizzari. Al rifiuto di aprire il cancello, l’uomo avrebbe scavalcato facendo irruzione nel capannone e, armato di fucile a pompa e pistole, avrebbe chiesto di chiamare subito Pellizzari, 78enne titolare di una ditta di rottami poco distante. 

A fare la chiamata sarebbe stato Giampietro Alberti, zio e socio di Strada. Non appena Pellizzari è entrato nel capannone di Flero, Balsamo gli avrebbe sparato alla testa con il fucile a pompa, dopo aver urlato “mi hai rovinato la vita!”, ferendo poi alle gambe anche Alberti. Il movente dell'omicidio sarebbe la denuncia presentata dallo stesso 78enne nei confronti del killer.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duplice omicidio, poi si suicida: Cosimo Balsamo voleva uccidere ancora

BresciaToday è in caricamento