rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Via Cassala

Autobus Sia: in arrivo il pulsante per l’SOS

Per la sicurezza degli autisti l'azienda di trasporto pubblico sta facendo installare i dispositivi che consentiranno di avvisare le forze dell'ordine in tempi rapidi.

Un pulsante anti-aggressione collegato direttamente con le forze dell’ordine. L’azienda di trasporto pubblico targata Sia ha iniziato nei giorni scorsi a dotare i suoi mezzi di un pulsante di emergenza che consente all’autista di lanciare l’allarme in caso di pericolo, consentendo così agli agenti di localizzare in breve tempo la corriera sulla mappa della provincia.  

La misura, che per ora ha solo carattere di sperimentalità, sarà adottata sulle linee Brescia-Gardone-San Colombano e Brescia-Salò-Gargnano, in totale su circa 70 mezzi. Entro fine mese tutto dovrebbe essere pronto. La decisione di installare il pulsante, ricordiamolo, è arrivata a inizio anno dopo la proposta della stessa azienda all’interno del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Numerosi, negli ultimi anni, gli episodi che hanno messo in pericolo l’incolumità di autisti e passeggeri sulle linee bresciane, urbane ed extraurbane. 

Per l’azienda il provvedimento rappresenta un accrescimento decisivo per la sicurezza, ma non sarebbe ancora sufficiente: ciò che servirebbe, come affermato da Mauro Ferrari sul Giornale di Brescia, è l’installazione di paratie di vetro a difesa del conducente.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus Sia: in arrivo il pulsante per l’SOS

BresciaToday è in caricamento