rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: sospese tutte le messe, oratori chiusi, funerali solo coi parenti

La decisione della diocesi di Brescia

Emergenza coronavirus: nel Bresciano sono sospese tutte le messe, gli oratori resteranno chiusi e i funerali dei prossimi giorni si terranno solo alla presenza dei parenti.

Non poteva essere altrimenti, vista l'ordinanza della Regione Lombardia che prevede la "sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico".

Questo il comunicato del vicario generale, monsignor Gaetano Fontana:

Circa l’evoluzione del contagio da Covid-19 (Coronavirus), sentito il Prefetto di Brescia e in ottemperanza all’Ordinanza che Regione Lombardia sta predisponendo, si dispone che a partire dalle 16 di domenica 23 febbraio le Sante Messe siano sospese. Il vescovo Tremolada dispensa dal precetto festivo i fedeli che non avessero potuto partecipare oggi alla messa festiva.
Si dispone inoltre la chiusura degli ambienti parrocchiali e oratoriani e la sospensione di tutte le attività. 
Domani 24 febbraio i sacerdoti celebreranno l’eucaristia per le comunità senza la presenza del popolo. In caso di funerali si preveda la sola presenza dei partenti stretti del defunto.
Ulteriori comunicazioni per le giornate successive saranno trasmesse nella serata di domani dopo che si sarà svolto l’incontro convocato nel tardo pomeriggio dalla Prefettura. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: sospese tutte le messe, oratori chiusi, funerali solo coi parenti

BresciaToday è in caricamento