rotate-mobile
Cronaca

Consumo giornaliero di "coca": Brescia maglia nera in Italia

A Brescia consumo doppio rispetto alla media nazionale

Milano? Roma? Napoli? No, la "capitale italiana della coca" è Brescia. Il Bresciano sale sul gradino più alto del podio nella poco invidiabile classifica del consumo pro-capite di cocaina, con un valore che è più del doppio di quello nazionale: 26 dosi ogni 1.000 abitanti contro la media di 12 a livello nazionale. La notizia è pubblicata dal dorso bresciano del Corriere della Sera, che riporta i dati dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano. 

L'analisi è effettuata sui residui metabolici delle sostanze stupefacenti nelle acque reflue urbane, per il Bresciano in particolare sono stati utilizzati i campioni prelevati presso il depuratore di Montichiari. Da qui il dato delle 26 dosi giornaliere ogni mille abitanti, dato che - considerando una dose al giorno - porta allo stupefacente numero di 32mila persone che fanno uso quotidiano di cocaina nel Bresciano. Giusto per avere un confronto, a Roma il dato è di 13,8 dosi ogni 1.000 abitanti, a Milano 13,8, a Napoli 7,7. 

A livello nazionale, i 231 campioni prelevati nelle 33 città che hanno aderito alla rilevazione  hanno certificato che la cocaina risulta essere la seconda sostanza maggiormente diffusa sul territorio nazionale dopo la cannabis. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consumo giornaliero di "coca": Brescia maglia nera in Italia

BresciaToday è in caricamento