rotate-mobile
Cronaca Concesio

Catturata a Concesio una "tartaruga alligatore"

L'animale fa parte di una specie che vive nelle acque dolci della zona centro-meridionale degli Stati Uniti. Arriva a raggiungere una lunghezza di circa 70 centimetri e un peso di 100 Kg

È stata trovata a Concesio, sempre che qualcuno – fino ad ora - sapesse della sua esistenza, una “famosissima” tartaruga alligatore. L’animale fa parte di una specie che vive nelle acque dolci della zona centro-meridionale degli Stati Uniti. Arriva a raggiungere una lunghezza di circa 70 centimetri e un peso di 100 Kg.

L'animale rientra nelle specie delle quali è proibita la detenzione in quanto considerate pericolose per la salute e l'incolumità pubblica, tanto che la detenzione illegale è punita con l'arresto fino a tre mesi o con una ammenda che va da 7.700 a 103.291 euro.

La tartaruga super corazzata è stata vista nel paesino di San Vigilio, poi segnalata alla centrale operativa della Polizia Provinciale. Dopo un’analisi un po’ esterrefatta della non graziosa bestiola, si è scoperto essere una Tartaruga alligatore, diffusa soprattutto negli Stati Uniti in Florida, Illinois, Alabama e Indiana. La tartaruga sarà ora affidata a un centro in provincia di Grosseto autorizzato per il recupero di animali esotici.

Non è la prima volta che gli agenti della Polizia provinciale di Brescia grazie all'esperienza maturata dal personale del nucleo Ittico-Venatorio nel recupero di animali selvatici, si rende partecipe nel tutelare l'incolumità pubblica a favore della sicurezza dei cittadini - spiegano gli agenti - partendo dall'individuazione e alla cattura di animali esotici (pitoni, iguane, pappagalli) fuggiti o abbandonati da privati cittadini che li detenevano anche legalmente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catturata a Concesio una "tartaruga alligatore"

BresciaToday è in caricamento