rotate-mobile
Cronaca

I musulmani di Brescia: "Vogliamo la pace, non il terrorismo"

Il comunicato inviato dalla comunità islamica bresciana dopo i fatti di Parigi. Intanto la Farnesina invita gli italiani a non effettuare spostamenti e in Loggia torna il tricolore francese

BRESCIA - "Noi, musulmani di Brescia, condanniamo senza se e senza ma il terrore seminato dall’ISIS. Questi gruppi terroristici sono dei criminali, che nulla hanno a che vedere con il vero Islam, l’Islam autentico".

Inizia così la nota inviata alla nostra redazione firmata da Mir Omar Hamid a nome della comunità musulmana di Brescia, la quale si sente a sua volta vittima "di questa diffamazione che l’ISIS sta portando avanti strumentalizzando la religione. Noi siamo contrari a ogni forma di violenza e intolleranza religiosa. Condanniamo ogni forma, anche mascherata, di persecuzione religiosa, ogni parola d’odio, rifiutiamo ogni estremismo".

Secondo i musulmani bresciani, "I sedicenti esponenti e seguaci del cosiddetto Stato islamico non rappresentano l’Islam, il loro operato è contrario ai principi dei musulmani. L’islam insegna la pace, il rispetto, l’amore. Non ha nulla a che vedere con i valori di questa organizzazione. Noi ci impegniamo, qui a Brescia e ovunque, a diffondere, al contrario, una cultura di pace e di rispetto“.

Infine, la comunità islamica bresciana esprime la sua solidarietà e vicinanza alla Francia "in questo momento di grande lutto".

Sul fronte governativo, intanto, l'unità di crisi della Farnesina ha caldamente invitato gli italiani che si trovano in questo momento a Parigi a evitare ogni spostamento e ad attenersi alle indicazioni delle autorità francesi. 

"In relazione ai terribili attentati della scorsa notte a Parigi - si legge sul sito del Ministero degli Esteri - si invitano i connazionali ad attenersi alle indicazioni delle Autorità locali e ad evitare ogni spostamento. In caso di emergenza contattare Consolato Generale". 

Al momento sono state riaperte le frontiere francesi, compreso il tunnel del Monte Bianco che collega Francia e Italia che era stato chiuso nella notte. In Italia sono state elevate tutte le misure di sicurezza.

Oggi alle 17 a Brescia in piazza Tito Speri sarà organizzato un flash mob  esprimere solidarietà e vicinanza al popolo francese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I musulmani di Brescia: "Vogliamo la pace, non il terrorismo"

BresciaToday è in caricamento