rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via San Polo

San Polo: via le ipoteche della BCC dai terreni della Nuova Beton

E' stata protocollata in Comune la lettera con la quale la banca cancella l'ipoteca sui terreni di proprietà del Comune ceduti dalla Nuova Beton

Lo scorso settembre, l'Amministrazione comunale aveva multato la Nuova Beton Spa per circa 5 milioni dopo aver rilevato escavazioni non autorizzate nell’area di S. Polo

“Nell’ambito di un accordo raggiunto tra il Comune e la Ditta nell’agosto 2012 - spiega l’assessore all’Ambiente Paola Vilardi - era stato pattuito che la sanzione fosse pagata parte in denaro e parte attraverso la cessione di alcune aree", alcune delle quali dovranno essere consegnate entro marzo 2015 con le opportune opere di riqualificazione ambientale; altre - invece - entro il 31 ottobre 2012.

L’azienda ha provveduto regolarmente ai pagamenti e lo scorso 30 ottobre, con atto notarile ceduto, ha le aree dovute.

Contemporaneamente alla scrittura notarile, la banca BCC del Garda aveva però iscritto un’ingente ipoteca su tutte le aree di proprietà della Nuova Beton spa.

Così facendo, il Comune aveva di fatto ricevuto dei terreni gravati da un diritto reale di garanzia che limitava significativamente la sua posizione di proprietario.

Dopo alcuni chiarimenti con l’azienda, oggi è stata protocollata la lettera con la quale la banca cancella l’ipoteca sui terreni di proprietà del Comune, che quindi ora rientrano nelle sue piene libertà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Polo: via le ipoteche della BCC dai terreni della Nuova Beton

BresciaToday è in caricamento