rotate-mobile
Cronaca Via Francesco Nullo

Missione Commissione Ambiente per la bonifica della Caffaro

Realacci: "La missione ha innanzitutto uno scopo di tipo conoscitivo e auspico possa servire a favorire una soluzione positiva dei nodi aperti"

La Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera sarà domani in missione conoscitiva a Brescia per approfondire la questione della bonifica del Sito di interesse nazionale della Caffaro. Lo rende noto un comunicato del presidente della Commissione, Ermete Realacci, che guiderà la missione.

Pcb: a Brescia il 58% di tumori al fegato
in più rispetto al resto del Nord Italia

La missione, deliberata dall'Ufficio di presidenza, è stata promossa dalla parlamentare del Partito Democratico e membro dell'VIII Commissione della Camera dei Deputati Miriam Cominelli e vi prenderanno parte anche il deputato Alberto Zolezzi del Movimento 5 Stelle. A partire dalle 11, i delegati della Commissione incontreranno le Amministrazioni regionale e provinciale, i sindaci di Brescia, Flero, Castamella, Capriano del Colle e Poncarale.

Dalle 12 alle 14.30 saranno ascoltati anche i rappresentanti dei Comitati dei cittadini, delle associazioni e dei comitati ambientalisti, della Società Caffaro, dell'Asl, delle organizzazioni sindacali. Di seguito ci sarà una conferenza stampa per presentare i risultati di quanto emerso nel corso degli incontri della mattinata.

"La Caffaro è un problema di rilevanza nazionale per questo, su richiesta della collega Cominelli e su sollecitazione del sindaco di Brescia, abbiamo organizzato questa missione conoscitiva. Della vicenda mi ero per altro occupato anche in un'interrogazione il 9 aprile scorso, all'inizio della legislatura, soprattutto in relazione al tema della falda acquifera e agli esiti degli studi epidemiologici. La missione ha innanzitutto uno scopo di tipo conoscitivo e auspico possa servire a favorire una soluzione positiva dei nodi aperti e ad accompagnare i provvedimenti necessari alla risoluzione del problema nel loro iter parlamentare" ha concluso Realacci.

Le aree inquinate dalla Caffaro


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Missione Commissione Ambiente per la bonifica della Caffaro

BresciaToday è in caricamento