rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Cologne

Bimbo morto a poche ore dal parto, 30 indagati: ma il caso è chiuso

La Procura di Bergamo ha definitivamente archiviato il caso sulla morte del piccolo Youssef, il bimbo nato all'ospedale di Calcinato e morto poche ore dopo. Erano 30 gli indagati con l'ipotesi di omicidio colposo

Il caso è chiuso: la Procura ha definitivamente archiviato l'indagine per omicidio colposo che da circa un anno coinvolgeva più di 30 persone tra medici, infermieri e ostetriche degli ospedali di Calcinate e di Bergamo. L'inchiesta avrebbe cercato di vagliare eventuali responsabilità da parte dei dipendenti ospedalieri sulla morte prematura del piccolo Youssef, nato alla 24ma settimana di gravidanza e morto poche ore dopo il suo trasferimento.

Era il novembre del 2014: la madre, che all'epoca aveva 29 anni, era stata pure vittima di un banale incidente stradale che le aveva provocato forti dolori addominali e un ricovero in ospedale, a Calcinate. Dopo vari accertamenti era stata subito dimessa.

Il giorno dopo in ospedale ci era tornata, ma per partorire Youssef: il piccolo è nato ma in gravissime condizioni, e dunque trasferito nella più attrezzata struttura ospedaliera del Giovanni XXIII di Bergamo. Ma circa 15 ore dopo il bimbo ha chiuso gli occhi per sempre.

Da qui l'inchiesta aperta dalla Procura, con una trentina di indagati. Ma ora definitivamente archiviata: Youssef sarebbe deceduto per morte naturale. Ora è sepolto a Cologne, dove ancora abitano i suoi genitori. Era rimasto in attesa del funerale per un mese, perché la famiglia non poteva permetterselo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo morto a poche ore dal parto, 30 indagati: ma il caso è chiuso

BresciaToday è in caricamento