rotate-mobile
Cronaca Paratico / Strada Provinciale 12

Sebino: volontari aiutano i rospi "bufo bufo" ad attraversare

Quest'anno la migrazione dal Monte Alto al lago è iniziata in anticipo a causa delle elevate temperature. Guardie ecologiche volontarie cercano di non farli investire sulla Provinciale 12 tra Clusane e Paratico

E' iniziata in anticipo, complice la stagione calda, la migrazione dei rospi "bufo bufo" dal Monte Alto alle acque del lago d'Iseo.

I volontari che monitorano la zona, la scorsa settimana ne hanno salvati 76 (un solo esemplare femmina) in una sola giornata.

Per raggiungere il lago, i rospi devono attraversare la Provinciale 12 tra Clusane e Paratico. Diversi sono stati schiacciati ed è stato necessario l'intervento delle Guardie ecologiche volontarie della Comunità Montana del Sebino bresciano.rospi-247x300-2

Solitamente la migrazione avveniva a metà marzo, a temperature serali intorno ai 10 gradi. Ma, visto il caldo eccezionale per la stagione, quest'anno i rospi si sono attivati per la riproduzione con largo anticipo. Le Guardie sorveglieranno il tratto scelto per la discesa al lago tutte le sere dalle 20 alle 23.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sebino: volontari aiutano i rospi "bufo bufo" ad attraversare

BresciaToday è in caricamento