rotate-mobile
Cronaca Chiari

Grave emorragia, muore dopo il parto: famiglia chiede 1,9 milioni di euro

A quattro anni dalla scomparsa della giovane donna, una 33enne di Palazzolo, i medici dell'Asst Franciacorta compariranno davanti ai magistrati del tribunale di Brescia. La famiglia ha chiesto un risarcimento da 1,9 milioni di euro

È morta all'ospedale di Chiari, 48 ore dopo aver dato alla luce il suo primogenito, stroncata, secondo quanto riportato in una nota dall'azienda ospedaliera, da un grave 'shock emorragico'. A ormai quattro anni di distanza dalla tragedia, costata la vita a una 33enne di Palazzolo, la magistratura farà piena luce su caso.

La vicenda risale al dicembre del 2014: la giovane donna venne ricoverata d'urgenza nel nosocomio di Chiari, lamentava forti dolori al ventre e le venne diagnosticato un distacco acuto della placenta. Una situazione di emergenza che portò i medici a optare per un intervento d'urgenza, con taglio cesareo e trasfusioni di sangue, nel disperato tentativo di fermare l’emorragia e salvare mamma e bimbo.

L'intervento pareva essere andato bene, poi la situazione è peggiorata: la donna sarebbe finita in shock emorragico a causa di una “coagulazione intravascolare disseminata”, si legge nel comunicato diffuso all'epoca dall'azienda ospedaliera, e poco più tardi ha perso la vita.

Il marito della giovane donna aveva immediatamente sporto denuncia contro ignoti, 4 anni più tardi la citazione in giudizio dell'Asst Franciacorta e la richiesta di un maxi risarcimento per 1,9 milioni di euro. Ai magistrati del tribunale di Brescia spetta ora accertare le eventuali responsabilità dei medici che avevano in cura la 33enne. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grave emorragia, muore dopo il parto: famiglia chiede 1,9 milioni di euro

BresciaToday è in caricamento