rotate-mobile
Cronaca

Centro Medico Toscolano: nasce il presidio per la salute di cittadini e turisti di tutto l’Alto Garda

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Oltre venti medici specializzati, servizi di diagnostica ecografica, fisioterapia e riabilitazione, psicoterapia, servizi infermieristici, anche a domicilio, e un centro di medicina del lavoro: nasce a Toscolano Maderno il C.M.T. Centro Medico Toscolano SS. Pietro e Paolo, nuova struttura che promette di intercettare la forte richiesta di un presidio sanitario vicino al territorio dell'Alto Garda.

Il Centro Medico Toscolano, che si trova in via Trento 87 nel pieno centro storico del paese gardesano, sarà diretto dal cardiologo Dr. Enio Guarnaccia, direttore sanitario e presieduto dall'architetto Francesca Elena, che con lo Studio Tecnico Associato Geom. Colosio e Arch. Elena ha curato la ristrutturazione dell'immobile che ospita il Poliambulatorio.

"La filosofia che accompagna la nascita del Centro Medico Toscolano si basa su vicinanza al territorio e tempistica brevissima" spiega Francesca Elena. "Abbiamo stimato che l'attesa media per una prestazione diagnostica non supererà i tre giorni. Abbiamo dotato il Centro di un ecografo 4D di ultimissima generazione che consentirà di effettuare tutte le più comuni ecografie ad un prezzo sostenibile garantendo un servizio concorrenziale con il servizio sanitario nazionale. È inoltre in via di perfezionamento l'accordo con un'importante società di prelievi che opererà in convenzione con l'Asl, la cui apertura è stimata per i primi di Luglio".

La creazione del Centro Medico Toscolano, che ha comportato un importante investimento, ha già creato un piccolo indotto sul territorio, grazie all'assunzione di personale locale e all'utilizzo di fornitori locali per l'allestimento degli spazi.

"Siamo grati alle istituzioni, Comune, Asl e Soprintendenza, per averci assicurato il massimo sostegno allo sviluppo del progetto e aver compreso l'utilità del servizio" racconta l'amministratrice Elena. Fino ad ora infatti i servizi sanitari nel territorio dell'Alto Garda sono risultati frammentari, costringendo residenti e turisti, 20.000 persone circa che in estate raddoppiano, a spostamenti poco agevoli. Il Centro Medico Toscolano, non volendo ovviamente sostituirsi alle strutture ospedaliere, punta a diventare un importante, moderno e affidabile punto di riferimento per la salute di cittadini e turisti, puntando nel contempo a far rivivere il centro storico di Toscolano: l'inaugurazione ufficiale della struttura si terrà sabato 21 giugno ed entro l'estate tutti i servizi saranno operativi a pieno regime.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Medico Toscolano: nasce il presidio per la salute di cittadini e turisti di tutto l’Alto Garda

BresciaToday è in caricamento