rotate-mobile
Cronaca Montichiari

Vita di campagna: a Montichiari la fiera sui sapori del mondo contadino

Nella tre-giorni in programma da corsi di degustazione di olio e miele a incontri culturali e tecnici a convegni. Da non perdere il mercato agricolo

Il centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia) ospiterà dal 22 al 24 marzo la terza edizione della Fiera di Vita in Campagna. Organizzata dalla rivista Vita in Campagna su circa 20.000 metri quadrati e in vari padiglioni, di cui uno interamente dedicato ai prodotti tipici di qualità.

La manifestazione, che valorizza saperi e sapori del mondo contadino, offre centinaia di corsi gratuiti per appassionati di orto, giardino, frutteto, vigneto e piccoli allevamenti in una fattoria ricostruita dal vero, ospita stand di aziende specializzate, mostre agricole e una fattoria didattica per insegnare ai bambini a realizzare spaventapasseri o a decorare con i semi.

"Quest'anno abbiamo moltiplicato le iniziative per offrire ai visitatori (oltre 27.000 l'anno scorso) formazione, intrattenimento, opportunità di acquisto e la possibilità di assaggiare specialità regionali" spiega Giorgio Vincenzi, direttore della rivista "Vita in Campagna", con 80.000 abbonati in tutta Italia.

In fiera si potrà riscoprire il piacere di curarsi in modo naturale con l'esperto in fitoterapia Alessandro Formenti o capire come progettare il proprio giardino con l'architetto del paesaggio Adriana Balzi. Da non perdere inoltre il mercato agricolo, dove acquistare prodotti tipici regionali e i corsi di cucina per preparare la pasta sfoglia o le mostarde

Meritano anche una visita la mostra - con 42 razze di conigli italiane -, il museo contadino "Giacomo Bergomi" e l'area dedicata ai trattori e alle macchine agricole d'epoca. Tra le curiosità: domenica 24 marzo la Fiera ospita il campione mondiale di fotografia naturalistica Maurizio Bonora che spiegherà alcuni accorgimenti e tecniche per fotografare gli animali nel loro habitat.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vita di campagna: a Montichiari la fiera sui sapori del mondo contadino

BresciaToday è in caricamento