rotate-mobile
Cronaca Cellatica

Assalto alla scuola, incendi e bestemmie sui muri: 180 bambini fuori dalle aule

L'assalto dei vandali alla scuola elementare

La scuola aveva appena riaperto, ma è già stata chiusa: disastro a Cellatica, dove un gruppo di giovani vandali (per ora) ignoti ha preso di mira le scuole elementari intitolate a Leonardo da Vinci, che ospitano circa 180 bambini. Sono state danneggiate e imbrattate stanze, lavagne, attrezzature, banchi e altro ancora: come in un raptus nazista, sono stati pure appiccati due incendi ad altrettante librerie.

Un affronto alla cultura e a un luogo "sacro" dell'insegnamento, che per via degli ingenti danni (e per motivi di sicurezza) è stato dichiarato inagibile dai Vigili del Fuoco intervenuti: le lezioni sono sospese, ma riprenderanno a breve - si attendono comunicazioni ufficiali del Comune e dell'istituto scolastico - con i bambini che saranno trasferiti provvisoriamente negli spazi dell'oratorio, già messi a disposizione della parrocchia.

Cosa è successo domenica

Sull'accaduto indagano i carabinieri. A dare l'allarme un residente che avrebbe notato, domenica pomeriggio, un giovane con un cappuccio scavalcare il cancello e darsela a gambe. Tempo pochi minuti e le librerie stavano già bruciando. Una volta spento il rogo, l'amarissima constatazione: muri imbrattati di bestemmie e simboli fallici, altre scritte sui muri (e pure qualche probabile "firma": della serie, furbi ma non troppo) e come detto i danni alle aule e alle attrezzature. Un raid violentissimo, che non si era mai visto in paese.

La nota di sindaco e dirigente

"Siamo amareggiati per quanto accaduto alla scuola primaria - si legge in una nota congiunta firmata dal sindaco Marco Marini, dall'assessore all'Istruzione Luisa Castellazzo e dalla dirigente scolastica Livia Pedretti -, vittima di un atto indicibile e volontario. Siamo attoniti dalla violenza dell'azione che colpisce la nostra comunità e i nostri bambini, il luogo della loro crescita, la culla del loro futuro. Faremo di tutto per ripristinarla il prima possibile. L'intervento delle forze dell'ordine e dei Vigili del Fuoco ha fatto sì che i danni siano limitati rispetto al rischio corso. Grazie alla disponibilità della parrocchia, a breve verranno emanate comunicazioni circa la ripresa delle lezioni negli spazi dell'oratorio Stella del Mattino. Ora è il tempo della comunità unita che fronteggia le difficoltà: chi di dovere ha già avviato le opportune  indagini e accertamenti: dobbiamo avere fiducia nel lavoro delle forze dell'ordine".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto alla scuola, incendi e bestemmie sui muri: 180 bambini fuori dalle aule

BresciaToday è in caricamento