rotate-mobile
Cronaca Castrezzato / Via Roma

Trovano portafoglio, Amir e compagni lo restituiscono

Castrezzato: quattro ragazzi trovano un portafoglio all'esterno di un bancomat del centro. Incontrano un poliziotto e lo consegnano a lui, quando a un certo punto scorgono una signora agitata: il portafoglio è suo. E il premio? Un bel gelato

Laggiù, nella Bassa, c’è un piccolo Comune che si diceva virtuoso. Virtuoso il Comune e, a quanto pare, virtuosi i suoi abitanti: magari non tutti, ma qualcuno sì. Un portafoglio smarrito, dimenticato nei pressi di un bancomat del centro, e quattro ragazzi tra i 13 e i 15 anni. La frittata sembra già fatta, che occasione!

E invece no, nonostante il portafoglio sia ricolmo di banconote i giovani manco ci pensano. “Dobbiamo portarlo ai vigili”, suggerisce Amir, 15enne di origini albanesi: ma guarda un po’, non ce n’è bisogno. Nella gelateria di Via Roma infatti i quattro s’accorgono di una figura conosciuta: un ispettore della Polizia Postale, che tempo addietro è venuto a scuola a far lezione, su internet e sui social network.

Ora sì che la frittata è fatta, ma è fatta buona. I quattro lo vedono e lo fermano: “Scusi, abbiamo trovato questo portafoglio. Ci pensa lei?”. Bravi ragazzi, suggerisce l’uomo con aria austera. Ma la storia non poteva finire se non con un lieto fine.

Alzando gli occhi sulla piazza, i quattro intravedono una signora in bicicletta, che si guarda intorno un po’ agitata. “E’ lei!”, esclamano. La proprietaria del portafoglio. Facile immaginare la gioia della donna: “Posso offrirvi qualcosa?”. Ma sì dai, fa caldo e siamo in piena estate: che c’è di meglio di un buon gelato?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovano portafoglio, Amir e compagni lo restituiscono

BresciaToday è in caricamento