rotate-mobile
Cronaca

Sequestrati 120 kg di carne e pesce, licenza sospesa a un ristorante di sushi

5mila euro il valore della merce sequestrata nell'azione congiunta di Carabinieri e Nas. La direzione del locale: "Il sequestro di prodotti riguardava una non corretta etichettatura"

Sospensione temporanea della licenza, 5mila euro di merce posta sotto sequestro e multa in arrivo. Lunedì mattina, i carabinieri di Castiglione delle Stiviere, coadiuvati dai colleghi del Nas di Cremona, sono entrati in azione nel ristorante "Hao Sushi" di via Mazzini 79 a Castiglione. Il blitz ha portato al sequestro penale di ben 120 chilogrammi di pesce e carne, e al sequestro amministrativo di altri 100 chilogrammi di alimenti privi di identificazione e tracciabilità obbligatorie per legge. 

Tante le violazioni che sarebbero state contestate al titolare, un 50enne di passaporto cinese, secondo quanto riporta la Gazzetta di Mantova: nel locale gli alimenti sarebbero stati congelati in apparecchiature non idonee e i cibi conservati in contenitori non ermetici. Sul menù non sarebbero stati indicati i piatti contenenti ingredienti congelati, inoltre non sarebbero state rispettate alcune norme igieniche. In attesa di ulteriori accertamenti, la licenza è stata sospesa temporaneamente e il titolare denunciato.

Nella giornata di venerdì, sulla pagina Facebook del locale, è poi stato annunciato il ripristino della normale attività: "La direzione di Hao Sushi smentisce la chiusura del ristorante a seguito di un controllo sanitario. Teniamo a sottolineare che il sequestro di prodotti riguardava una non corretta etichettatura. A conferma della regolarità e del buon lavoro di Hao Sushi, informiamo che nessun ulteriore provvedimento è stato preso dalle autorità di ATS, che anche questa mattina hanno effettuato un sopralluogo confermando la regolarità delle norme igienico sanitarie".

Nei commenti tanti clienti esprimono la loro soddisfazione (il locale è molto frequentato da tutto il basso Garda): "Non avevo dubbi - scrive Manuela -. Ho sempre apprezzato la vostra cucina e il vostro lavoro. Continuerò a venire con immenso piacere". Aggiunge Salvatore: "Io ho sempre trovato tutto buono, anche come igiene: sempre pulito. Quando ho portato ospiti, sono rimasti contenti anche dalla materia prima".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati 120 kg di carne e pesce, licenza sospesa a un ristorante di sushi

BresciaToday è in caricamento