rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via del Castello

La nuova vita del castello: museo, bar chiosco e ristorante di lusso

Maxi-progetto da 4 milioni di euro per il castello di Brescia: in programma la realizzazione del nuovo Museo del Risorgimento, di un parco delle sculture, di un ristorante di lusso.

Qualche dettaglio in più sulle opere che verranno: gli spazi polifunzionale dovrebbero essere ricavati all’interno dell’ex Palazzina degli Ufficiali, il ristorante di lusso all'interno della Palazzina Hayman, che già in passato ospitava tavoli e cucine, pranzi e cene.

Il Museo del Risorgimento dovrebbe invece essere realizzato tra il Grande e il Piccolo Miglio del castello, poi il citato parco della Scultura, intitolato all’artista Bruno Romeda, originario di Sale Marasino e morto a 84 anni, che ha deciso di donare milioni di euro alla cultura bresciana (parte di questi saranno utilizzati proprio per gli interventi in castello).

Tanto altro ancora: i lavori di consolidamento delle mura, dove ci fu il crollo, la messa a punto del parcheggio, l’idea di una pedonalizzazione, un parco giochi “creativo” per bambini, i percorsi salute che saranno realizzati insieme all’associazione degli Amici del Cidneo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova vita del castello: museo, bar chiosco e ristorante di lusso

BresciaToday è in caricamento