rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Castegnato

Brutalmente uccisa dall'ex fidanzato, l'ultimo addio: "Questo è un grido di dolore"

Una grande folla ha gremito la Chiesa parrocchiale di Castegnato per l'ultimo saluto a Elena Casanova, brutalmente assassinata dall'ex fidanzato

Bandiere a mezz’asta e serrande abbassate in segno di lutto cittadino, mentre risuonavano le campane per accompagnarla nel suo ultimo viaggio terreno: si è svolto ieri il funerale di Elena Casanova, l’operaia di 49 anni uccisa con sedici martellate dall’ex compagno Ezio Galesi la sera del 20 ottobre. Tutta la comunità di Castegnato si è unita attorno alla figlia Alice e ai familiari per un ultimo saluto. La chiesa è stata addobbata da palloncini rossi e le donne indossavano mascherine dello stesso colore, divenuto simbolo della lotta contro la violenza di genere. Alla cerimonia hanno presenziano tutte le autorità cittadine.  

"In questo grido di dolore – ha detto durante l’omelia il parroco don Duilio Lazzari – c’è un groviglio di sentimenti, dove dolore, paura e disagio si confondono al punto tale che l’unica cosa che sembra utile è il silenzio. Davanti a Dio e agli uomini, questo grido si alza e si porta dietro tutta la vostra umanità. Ecco perché questo grido ha bisogno di essere capito. Quali parole usiamo per descrivere quello che è successo; è qualcosa di allucinante". Il parroco ha poi invitato tutti ad accendere una candela sui davanzali delle finestre.

Un silenzio surreale, in chiesa solo lo sguardo perso di chi è ancora incredulo per l’accaduto. Sull’altare si intravede una folla di ragazzi, vicino ad Alice: “Ciao Elena, in questi giorni stiamo pensando a te, ti stiamo scrivendo queste parole per dirti che Alice non è sola; molti di noi hanno avuto la fortuna di conoscerti e di sapere quanto fossi speciale.  Rimarrai sempre nei nostri cuori”, ha detto la classe di Alice. Un caloroso applauso ha infine accompagnato la salma fuori dalla chiesa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brutalmente uccisa dall'ex fidanzato, l'ultimo addio: "Questo è un grido di dolore"

BresciaToday è in caricamento