rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Terrorismo, Cassazione: "Patrocinio a tutti i feriti delle stragi"

La Suprema Corte fa così chiarezza dopo pronunce contrastanti, accogliendo il ricorso di un uomo ferito nella strage di piazza della Loggia

Nella sentenza la Quarta Sezione della Cassazione ha sottolineato che in base a questo principio hanno diritto al patrocinio a spese dello Stato tutte le persone rimaste ferite nelle stragi terroristiche, a prescindere dalla gravità "delle conseguenze fisiche derivate dall'evento criminale".

La pronuncia fa seguito al ricorso di un uomo ferito nella strage avvenuta a Brescia il 28 maggio 1974 che si era visto respingere l'istanza di ammissione al patrocinio a spese dello Stato.

Miguel Gotor e le stragi d’Italia:
«Ferocia endemica, perfida e selettiva»

Il ricorrente ricordava di "essere rimasto ferito nell'esplosione stragista" e di essere "stato pregiudicato nella fruizione del diritto" alla gratuità della rappresentanza legale "solo perché fu 'fortunato' per non essere rimasto ucciso o invalido permanente".

Nonostante "gli spazi ambigui o controvertibili" e la "disorganicità" normativa che ha potuto portare a pronunce anche recenti di segno opposto, la Cassazione sottolinea che l'articolo 10 della legge 206 del 2004 "assicura la gratuità del patrocinio nei confronti di tutte le vittime senza che sia dato distinguere il grado delle conseguenze fisiche derivate dall'evento criminale".

Una tale "diversità", spiegano i giudici, "giammai potrebbe giustificare, in spregio al principio cardine d'uguaglianza e ragionevolezza, che la possibilità di godere del patrocinio a spese dello Stato possa dipendere dalla casuale circostanza che la vittima della strage sia riuscita o meno a guarire dalle lesioni patite senza postumi".

Per gli ermellini, inoltre, occorre fare ogni sforzo per "accertare la verità su episodi criminali di straordinario impatto sociale" e in questa direzione va anche "la difesa degli interessi privati" di chi è rimasto ferito nell'evento terroristico. Per questo hanno diritto al patrocinio a spese dello Stato tutti i feriti delle stragi, a prescindere dalla gravità delle lesioni riportate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, Cassazione: "Patrocinio a tutti i feriti delle stragi"

BresciaToday è in caricamento