rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Ponte di Legno

Mezz'ora di temporale: una colata di detriti devasta la Valle di Viso

Distrutti cinque ponti e tre prese dell'acquedotto. Danni alle casette e ad alcune automobili, trascinate dalla furia dell'acqua

Un paesaggio incantevole, una fila di casette appoggiate sul prato, a pochi passi dal fiume. Sono tanti, tantissimi, i bresciani che amano la Valle di Viso e le celebri "Case di Viso". Un temporale violento, durato solo mezz'ora, ha danneggiato pesantemente il paesaggio, le case, la strada, il fiume, e tutto ciò che la colata di detriti ha trovato sul suo passaggio. 

Il temporale si è verificato nella serata di giovedì, attorno alle 21, ne abbiamo già parlato nella giornata di ieri, durante la quale si è fatto il conto dei danni. La pioggia è caduta abbondante per una mezz'ora, nei pressi della zona dei laghetti di Ercavallo. Da lì si è formato un vero e proprio fiume di detriti, fango, sassi e terra, che ha preso forza grazie a tante piccole frane lungo la corsa verso valle. I detriti sono usciti dall'alveo del fiume poco prima delle Case di Viso, quando hanno trovato delle piante cadute ad ostacolare il normale transito: dal letto del fiume la massa fangosa si è spostata sulla strada, scendendo al alta velocità e travolgendo tutto ciò che trovava sul suo passaggio. 

Decine le casette invase dal fango, distrutte alcune automobili (una ragazza rimasta intrappolata è stata fortunatamente portata in salvo dai soccorritori), distrutti cinque ponti, distrutte tre prese dell'acquedotto (la frazione di Pezzo è rimasta a lungo senza acqua): i danni sono ingenti, ma per lo meno non ci sono stati feriti. Nella notte tra giovedì e sabato, e nella giornata di ieri, molti dei proprietari delle case, i tecnici e gli operai comunali e i tecnici delle società che gestiscono i servizi nella zona hanno lavorato senza sosta per un ritorno alla normalità, che non sarà certo immediato.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mezz'ora di temporale: una colata di detriti devasta la Valle di Viso

BresciaToday è in caricamento