rotate-mobile
Cronaca Piazza della Loggia

È morto Carlo Maria Maggi, il mandante della strage di piazza Loggia

Si è spento a 84 anni nella sua casa di Venezia: nel giugno di un anno fa era stato condannato in via definitiva all'ergastolo per la strage della Loggia

Le reazioni

“Si è portato ancora tanti segreti nella tomba – ha detto Manlio Milani, da sempre attivo nella ricerca della verità sulle otto vittime della Loggia, tra cui la moglie Livia Bottardi – e non ha detto tutto quello che sapeva. Non ha voluto tradire il suo sistema. Ha rinunciato a parlare per coprire chi era ancora vivo”.

Le trame beffarde del destino. Solo un paio di giorni prima di Maggi è morto (a 60 anni) anche Eugenio Papetti, tra i promotori della pagina Facebook “Processo di Brescia per la strage del 28 maggio 1974”, una sorta di volantino digitale che per anni ha raccontato del processo, dei suoi carnefici, delle vicissitudini giudiziarie e umane legate alla tragica vicenda.

E' stato ricordato anche per questo, il 26 dicembre nella chiesa gremita di San Faustino, per l'ultimo saluto. C'era anche Manlio Milani, con un fazzoletto rosso al collo. C'erano i suoi bambini, Papetti insegnava alle scuole elementari Calini. C'era il presidente del consiglio comunale di Brescia Roberto Cammarata, in rappresentanza della massima istituzione cittadina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Carlo Maria Maggi, il mandante della strage di piazza Loggia

BresciaToday è in caricamento