menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Copyright © Giovanni Pizzocolo

Copyright © Giovanni Pizzocolo

Canton Mombello esplode: 255 detenuti ogni 100 posti letto

L'associazione Antigone conferma la situazione disperata delle carceri italiane: il Belpaese è maglia nera dell'intera Europa. A Canton Mombello sovraffollamento al 255%

L'Italia si conferma - secondo il monitoraggio della situazione nelle carceri che l'associazione Antigone compie ogni anno - maglia nera in Europa per la condizione degli istituti.

Il tasso di sovraffollamento delle carceri italiane è 142,5%, dunque ci sono oltre 140 detenuti ogni 100 posti letto, mentre la media europea è del 99,6%.

Rispetto a questi numeri record ci sono regioni che statisticamente stanno anche peggio: la Liguria è al 176,8%, la Puglia al 176,5%, il Veneto a 164,1.

E ci sono casi limite, in cui il numero dei detenuti è più che doppio rispetto ai posti regolamentari, come nel carcere bresciano di Canton Monbello, dove la percentuale sale a un irreale 255%, secondo solo a quello messinese di Mistretta (269%).

Nel carcere cittadino, come in altri del Nord, la presenza di stranieri è superiore a quella degli italiani. Il record spetta però a San Vittore (Milano) dove, su 100 detenuti, 62 sono stranieri.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Imprenditore bresciano stroncato dal Covid: lascia quattro figli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento