rotate-mobile
Cronaca Via Spalto San Marco

Canton Mombello: tre detenuti tentano il suicidio impiccandosi con il lenzuolo

Gli episodi si sono registrati tra le 12 e le 19 di giovedì. Prima un 38enne e un 24enne, entrambi stranieri, ed infine un altro detenuto hanno tentato di togliersi la vita impiccandosi con il lenzuolo

BRESCIA. Giovedì nero a Canton Mombello. Nello spazio di poche ore, tre detenuti hanno cercato di togliersi la vita utilizzando un lenzuolo. In tutti e tre i casi si è rivelata provvidenziale la tempestività d'intervento della polizia penitenziaria. 

Il primo allarme è scattato poco dopo le 12, quando un 38enne magrebino, al quale il magistrato di sorveglianza aveva negato la scarcerazione anticipata, ha provato ad impiccarsi con un lenzuolo. A salvare l'uomo in extremis è stato un agente in servizio nel penitenziario. Immediata la chiamata al 112: sul posto è giunta un'ambulanza che ha trasportato l'uomo al Civile di Brescia. Il 38enne è stato ricoverato, ha ricevuto le cure del caso ed ha fatto ritorno in carcere in serata. 

Poco dopo le 16, un altro detenuto, un 24enne straniero, ha emulato l'estremo gesto compiuto. Una forma di protesta  motivata dalla negazione della sua richiesta di trasferimento in un'altra cella. Anche il 24enne è stato trasportato in ambulanza al Civile ed è stato ricoverato: le sue condizioni non destano preoccupazione.

In serata, intorno alle 19, un nuovo tentato suicidio compiuto con le identiche modalità e con il medesimo esito: il carcerato, sempre un 38enne di origine straniera, è stato trasportato al Civile ed anche le sue condizioni non sarebbero critiche. 

La Fp Cgil, attraverso Calogero Lo Presti, da tempo denuncia la situazione insostenibile del penitenziario bresciano, in cui risse ed episodi di autolesionismo, come quelli appena verificatesi, si susseguirebbero. "Canton Mombello è da chiudere, lo ribadirò all’infinito - aveva detto lo scorso febbraio - serve una nuova struttura più sicura, per chi sconta la pena e per chi ci lavora. E bisogna rinforzare gli organici".

Anche il personale del carcere denuncia una situazione potenzialmente esplosiva. La struttura detentiva è infatti sovraffollata: su un totale di 320, sono presenti 112 detenuti in più rispetto alla capienza prevista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canton Mombello: tre detenuti tentano il suicidio impiccandosi con il lenzuolo

BresciaToday è in caricamento