rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via Spalto San Marco, 20

A Natale il carcere si svuota: solo 10 agenti di turno a Canton Mombello

Record dell'assenteismo per il carcere bresciano di Canton Mombello: sotto le festività natalizie solo 10 agenti operativi per turno, meno di 80 al giorno. Su un organico totale che conta ben 220 agenti

Non solo i vigili romani o partenopei nel calderone dello scandalo dell’assenteismo durante le feste di Natale. Succede anche a Brescia, nel carcere di Canton Mombello, dove proprio in occasione delle festività di quest’anno si sarebbe registrato il record delle assenze, per ferie e soprattutto malattia.

Dalla vigilia all’Epifania infatti il numero degli agenti di Polizia Penitenziaria presenti quotidianamente non raggiungerebbe la quota di 80, circa un terzo rispetto all’organico completo. A conti fatti una decina di agenti per turno – ‘blocchi’ orari da circa sei ore l’uno – su un totale di 220 agenti.

E se la percentuale s’impenna sotto le feste i numeri non cambiano di molto anche durante l’anno. La quota annuale dell’assenteismo bresciano infatti arriva a sfiorare il 25%: uno su quattro non va mai a lavorare, nemmeno quando le vacanze (estive o invernali) sono davvero lontane.

Il lavoro, comunque, si deve fare. E i (pochi) rimasti hanno dovuto inghiottire un boccone amaro, spesso hanno dovuto lavorare il doppio, allungare i turni, sorbirsi straordinari a questo punto ‘forzati’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Natale il carcere si svuota: solo 10 agenti di turno a Canton Mombello

BresciaToday è in caricamento