rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Tremosine / Via Gardesana

Campione: sequestri per abusi edilizi all'Università della Vela

Venti in tutto gli indagati, tra amministratori pubblici, imprenditori e professionisti

Operazione della Guardia di Finanza di Brescia contro la lottizzazione abusiva di un'estesa area nel territorio di Campione del Garda.

Poste sottosequestro preventivo 300 unità immobiliari dislocate in un'area di 14 ettari, tra cui l'Università della Vela. Alcune edifici sono ancora in costruzione, per i quali, scrive la Guardia di Finanza "sussiste un concreto, grave pericolo per l’incolumità pubblica".

Sequestri a Campione, la società:
"Dimostreremo la nostra estraneità"

Le attività edilizie, continua la GdF, "sono state avviate e concluse in una zona gravata da numerosi vincoli di natura ambientale e paesaggistica oltre che di protezione di beni culturali. Si tratta, infatti, di un’area protetta, in prossimità di siti di interesse comunitario, che per qualsiasi 'variazione' necessita della valutazione di impatto ambientale".

Tutta la zona, aggiungono, "è risultata ad altissimo pericolo idrogeologico per la caduta di massi, soprattutto nel tratto di ubicazione del parcheggio multipiano e dell’Università della vela, ai piedi del monte Falesia".

In tutto sono indagati 20 amministratori pubblici, imprenditori e professionisti. Devono rispondere di abuso d'ufficio e lottizzazione abusiva. Sotto inchiesta una ristrutturazione urbanistica in una zona gravata da numerosi vincoli di natura ambientale e paesaggistica.

I cantieri erano iniziati a seguito dell’approvazione da parte del Comune di Tremosine di un piano di iniziativa pubblica nel 2005: doveva avere come obiettivo il risanamento e la conservazione dell'esistente, ma - in realtà - sono state apportate radicali e vistose modifiche  all'assetto urbanistico, osservabili da chiunque sia dalla costa che dalle strade del piccolo borgo: un vero e proprio scempio in uno dei luoghi più incantevoli del Lago di Garda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campione: sequestri per abusi edilizi all'Università della Vela

BresciaToday è in caricamento