rotate-mobile
Cronaca Pontoglio

È bresciano l’oro nel campionato mondiale di pizza a due

Roberto Minelli e Michele Lasco si sono guadagnati il primo gradino del podio nella speciale categoria della pizza in coppia. Il tutto grazie a una pizza davvero particolare.

Dopo il secondo posto dell’anno scorso, è arrivata la vittoria: Roberto Minelli e Michele Lasco sono saliti sul gradino più alto del podio in una speciale categoria dell’evento mondiale dedicato al piatto più amato, la pizza. Gare e premiazioni si sono svolte a Parma dall’8 al 10 maggio.  

A trionfare sono stati Roberto Minelli, il pizzaiolo (e cotitolare assieme al padre e al fratello) della pizzeria “Prati Verdi” di Pontoglio, e il collega e amico Michele Lasco, chef originario del varesotto che lavora al “Castello degli Angeli” di Carobbio, in provincia di Bergamo. 

Nella “pizza a due” il pizzaiolo e il cuoco hanno sbaragliato la concorrenza di livello mondiale grazie a una ricetta particolare. Su una base classica tonda i due hanno messo una farcitura di ricotta di Macomer (un comune sardo in provincia di Nuoro), crema di patata viola, crema di piselli, fave, chips di patata viola, porro bruciato, tentacolo di polipo e baccalà cotto a bassa temperatura in olio insaporito alla cenere. Sopra a tutto, a fine cottura, un pop-corn davvero speciale, fatto dalle cotiche del maiale. Per elaborare la ricetta, tra brainstorming, sperimentazioni e assaggi, ci sono volute 80 ore di lavoro, ma ne è valsa la pena. 

Il lavoro è stato compiuto in diretta, in 20 minuti, davanti a una giuria qualificata che ha valutato la preparazione manuale, il gusto, il grado di cottura e l’innovazione nell’abbinamento degli ingredienti. Complimenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È bresciano l’oro nel campionato mondiale di pizza a due

BresciaToday è in caricamento