rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"Un fiore mai visto”, scoperta nuova specie sulle Prealpi bresciane

La scoperta di uno studioso pisano, con la collaborazione di un bresciano e di una torinese: proprio sulle Prealpi bresciane il ritrovamento di una specie mai vista di fiore, una calendula chiamata 'Campanula martinii'

Una specie inedita o almeno quasi, un fiore che nessuno mai aveva trovato, o perlomeno di cui nessuno mai aveva raccontato. Si tratta di una ‘Campanula martinii’, nuova specie diffusa sulle Prealpi bresciani e scoperta, dopo anni di studi, dal ricercatore dell’Università di Pisa Lorenzo Peruzzi.

Un lunghissimo lavoro di appostamento e ricerche, tra antichi sentieri e testimonianze più o meno sovrapponibili, indizi biologici e veri e propri studi evoluzionisti tra le variabili dei fiori appartenenti alla famiglie delle calendule.

La straordinaria scoperta è già stata annunciata al mondo scientifico, pubblicata dalla rivista internazionale ‘Phytotaxa’. Insieme al buon Peruzzi, pisano Doc, anche Franco Fenaroli (del Museo di Scienze Naturali di Brescia) e AnnaLaura Pistarino (del Museo di Scienze Naturali di Torino).

Il fiore, di colore viola acceso, è stato denominato ‘martinii’ in onore di Fabrizio Martini, ‘storico’ studioso della flora delle Alpi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un fiore mai visto”, scoperta nuova specie sulle Prealpi bresciane

BresciaToday è in caricamento