Venerdì, 14 Maggio 2021
Cronaca

Strage di maiali, shock dei passanti: il sangue scorre in mezzo alla strada

La segnalazione partita da alcuni residenti: i rivoli di sangue scorrevano fino alla strada. All'interno di un cassone almeno una sessantina di maialini morti: l'intervento di Guardie Ecozoofile e Polizia Provinciale

Foto d'archivio

Strage di maiali in un allevamento di Calvisano: i piccoli suinetti, poco più che maialini da latte, erano stipati all'interno di una sorta di box. Perfino passanti e residenti si sarebbero accorti dei numerosi decessi: la pioggia infatti avrebbe fatto fuoriuscire rivoli di sangue dal cassone in cui i maialini erano stati lasciati.

Sul posto sono intervenuti i volontari della Guardie Ecozoofile e gli agenti della Polizia Provinciale. Sulla loro morte è ancora mistero: indagini in corso da parte dei veterinari dell'Ats bresciano. Le ipotesi: probabilmente un fattore congenito, circostanza parecchio diffusa, soprattutto negli allevamenti intensivi.

Ipotesi remota, ma per il momento non ancora esclusa, che si possa trattare di una morte per patologie infettive. Anche il numero dei maialini deceduti non è ufficiale: ma sarebbero in tutto almeno una sessantina. Al proprietario dell'allevamento è stata imposta la bonifica dell'area.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di maiali, shock dei passanti: il sangue scorre in mezzo alla strada

BresciaToday è in caricamento