rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Brescia: caldo record, l'apice domenica e lunedì

Break temporalesco solo dopo il 9 agosto

L'anticiclone africano è in rimonta sul Mediterraneo e in questo primo weekend di agosto porterà aria bollente su tutta l'Italia. Giornate bollenti domenica, contrassegnata dal bollino rosso per sette città sul sito del ministero della Salute, e lunedì, con temperature sopra la media stagionale.

Particolarmente torrida sarà la città di Brescia, tanto da sconsigliare gite fuori ad anziani e bambini nelle ore calde della giornata.

Questa nuova ondata di calore, la terza del periodo estivo secondo gli esperti, si prospetta lievemente meno intensa della precedente, ma "decisamente più duratura - spiega Massimiliano Pasqui del Cnr-Ibimet -, patiremo il caldo per almeno sette, otto giorni anche se senza eccessi come fu per la prima ondata di caldo avvenuta a luglio".

E secondo il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara tra sabato e domenica si registreranno "punte di 37-38 gradi in particolare sulla Valpadana".

Secondo le previsioni del Centro Epson Meteo, "sabato le temperature sono in aumento con minime che vanno dai 20 ai 25 gradi e le massime oltre i 35 gradi nel 40% del territorio. Caldo ancora più intenso ,con massime oltre i 35 gradi in più del 50% dell'Italia, domenica con picchi di 39-40 gradi nelle pianure del Nordest".

Il gran caldo durerà almeno fino al 7 agosto poi - precisa Pasqui del Cnr-Ibimet: "dopo il 9 agosto ci sarà un probabile break temporalesco al Nord, che smorzerà poi la canicola anche al centrosud, sebbene al momento ancora non si possa prevedere se sarà una perturbazione che durerà un lungo periodo o solo qualche giorno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia: caldo record, l'apice domenica e lunedì

BresciaToday è in caricamento