Bresciani su Twitter, non troppo felici

La nostra Provincia è al 59° posto di una curiosa classifica che misura in tempo reale il grado di "felicità" dei residenti in una città in base ai Tweet lanciati

Una schermata Twitter (foto di repertorio)

Di classifiche ce ne sono tante. Ma quella elaborata settimanalmente da Voices from the Blogs, realtà specializzata in analisi web sviluppata dall'Università degli Studi di Milano, è certo una delle più curiose e originali.

Ogni settimana, Voices from the Blogs analizza anche la Twitter Felicità: in pratica, i tweet vengono suddivisi in "felici", "infelici" e "altro", misurando così le reazioni soggettive istantanee agli avvenimenti che accadono nella vita di ciascuno, quali che siano, dalla nascita di un figlio alla scomparsa di una persona cara.

Guardando in dettaglio la settimana che si sta per concludere, la città più felice è Lodi (58,9% di felicità), mentre quella meno felice risulta essere Catania con il 5,5%.

Brescia si colloca al 59° posto con un 8,8% di felicità: i bresciani, insomma, durante questa settimana non se la sono passata benissimo.

In Lombardia, Cremona è al 14,4%, Sondrio al 10,4%, Lecco al 10%, Mantova al 9,4%, Monza e Brianza al 9,3%, Bergamo al 9%. Peggio di Brescia solo Milano con l'8,5%, a pari merito con Como e Pavia con l'8%. La città più triste della Lombardia è Varese, con un tasso di felicità del 6,6%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazza grave in ospedale per un'infezione: un altro caso dopo Veronica?

  • Operai al cimitero: la bara scivola, si rompe e fuoriesce la salma

  • La testa schiacciata tra la gru e il tetto: così è morto Antonio, padre di tre figli

  • Investita nel parcheggio del centro commerciale: donna muore sul colpo

  • Notte di paura: si trova un orso davanti e lo travolge con l'auto

  • Cane rinchiuso per mesi al buio: era costretto a vivere tra feci e urine

Torna su
BresciaToday è in caricamento